Nel tempo la Fondazione ha sostenuto, ed in molti casi col proprio sostegno ne ha assicurato la permanenza nel tempo, premi culturali, letterari, artistici nelle diverse discipline.
Si è trattato di un convinto intervento che ha contribuito a valorizzare ed incentivare iniziative di qualità la cui ricaduta, in molti casi, è andata ben oltre i confini provinciali, avendo talvolta risonanza nazionale ed internazionale.
Nell’obiettivo che la Fondazione si è data, ovvero essere un soggetto che costruisce reti, e, ancor più, reti che valorizzano le punte di eccellenza del suo territorio di operatività, è intendimento della Fondazione raccogliere in un progetto proprio l’esperienza che ha maturato in questo settore, portare a fattor comune i valori che i territori provinciali hanno saputo esprimere per essere al fianco dei soggetti realizzatori, con proprie risorse, ma anche con proprie proposte.
Fare sistema in questo campo otterrà un effetto moltiplicatore delle tante iniziative e assicurerà la loro migliore conoscenza, diffusione, incentivazione.