Obiettivo della Fondazione è aprire le porte del palazzo. Si tratta di uno dei più pregevoli edifici della provincia di Alessandria, il cui restauro è stato progettato, curato e realizzato con l’impegno di professionisti di fama internazionale e le stesse tecniche e strategie di recupero sono oggi oggetto di studio.

La sede della Fondazione non solo può essere luogo di visita e di interesse artistico, ma può diventare anche un luogo aperto alle esigenze culturali del territorio.

I suoi spazi sono già adeguatamente predisposti per ospitare convegni e conferenze.

Con le principali istituzioni del territorio si potrà predisporre un calendario di incontri nella storica struttura, arrivando a costruire l’agenda culturale degli “Incontri di palatium Vetus”, aprendosi anche a proposte di terzi caratterizzate da eccellenze di contenuti.