La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha predisposto, a seguito delle risultanze emerse dal tavolo di confronto “Emergenza Covid”, costituito con il C.I.S.S.A.C.A. insieme all’Asl di Alessandria, alla Caritas e al terzo settore, di intervenire per sostenere le famiglie in difficoltà, ed in particolare di aiutare persone e famiglie che fino ad oggi non disponevano di una soluzione abitativa, e che pur avendo ottenuto finalmente l’assegnazione di un alloggio ATC, non ne possono fruire per mancanza degli arredi fondamentali, per impossibilità a sostenere i costi del trasloco e l’installazione dei mobili.
E’ stato pertanto messo a punto il progetto “Dalla strada alla casa: percorsi di sostegno a favore di cittadini fragili per facilitare e garantire l’accesso all’abitazione”, tramite il C.I.S.S.A.C.A., che da tempo collabora e realizza numerosi progetti sul territorio rivolti alle categorie più fragili ed in particolar modo alle famiglie che si trovano in questo tipo di condizioni di disagio.
Questo nuovo progetto di integrazione sociale si prende cura dei più fragili e permette di assicurare una abitazione alle famiglie e alle persone in difficoltà o colpite dai gravi effetti della crisi economica seguita a quella sanitaria. Un’iniziativa di valore umano e culturale che ha importanti risvolti sia sul futuro dei più giovani che possono crescere e studiare in un ambiente confortevole, sia su quello degli adulti ai quali viene restituita la speranza in un futuro migliore. Una collaborazione creerà positivi sviluppi per la comunità.
Una casa abitabile rappresenta un ambiente sicuro e stabile, migliora la qualità della vita e offre alle famiglie e ai figli minori un maggior benessere in termini di salute generale, di rendimento scolastico, di partecipazione alla vita della scuola. In questo percorso la soluzione abitativa vivibile è un punto importante di arrivo e nello stesso tempo di partenza verso l’autonomia e la possibilità di costruire futuro.