Bando per l’accesso all’agevolazione regionale relativa all’istituzione dei Distretti del Commercio – Regione Piemonte
n.28 del 28/01/2021 – Bando per l’accesso all’agevolazione regionale relativa all’istituzione dei Distretti del Commercio – Regione Piemonte
Obiettivi e contesto di riferimento
Con il presente bando, la Regione Piemonte contribuisce a sostenere le spese per gli adempimenti necessari all’individuazione e alla costituzione dei Distretti del Commercio, al loro avvio e alla predisposizione di un programma di interventi strategici e significativi per la rivitalizzazione del commercio. Si tratta di una fase propedeutica all’avvio dei primi Distretti del Commercio, ai quali saranno rivolti futuri bandi di sostegno ad attività più specifiche, legate sia alla riqualificazione urbana sia al sostegno delle imprese del comparto e loro forme associative.
La Regione promuove i Distretti del Commercio quali ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati, sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.
I Distretti del Commercio si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio.
Interventi ammissibili al finanziamento
I Comuni singoli o associati che propongono l’individuazione e il riconoscimento di Distretto del Commercio devono ricercare il migliore dimensionamento dal punto di vista territoriale, con attenzione particolare all’identità del luogo e alla sua capacità commerciale.
I Distretti del Commercio si distinguono in:
- Distretto Urbano del Commercio (DUC) costituito su una porzione del territorio comunale o sull’intero territorio comunale;
- Distretto Diffuso del Commercio (DDC) costituito su più Comuni.
Nel Comune capoluogo di Regione e nei Comuni capoluoghi di Provincia, il Distretto del Commercio può coincidere con una porzione di città riconoscibile e individuabile che presenta potenzialità di sviluppo e di crescita; non si identifica necessariamente con il centro storico o con il centro “geografico” della città. Possono divenire Distretti aree sia centrali sia periferiche, che risultino a vocazione commerciale e quindi potenzialmente competitive dal punto di vista commerciale. Ciascun capoluogo può identificare anche una pluralità di Distretti distinti tra loro.
Negli altri Comuni del Piemonte la proposta per l’istituzione del Distretto può essere presentata singolarmente o in aggregazione:
- dalle Unioni di Comuni o dalle Unioni montane di Comuni;
- dai Comuni capofila di Convenzione per la gestione Associata del SUAP.
Fuori dalle due precedenti ipotesi da Comuni singoli o associati che raggiungano la soglia demografica minima di 3000 abitanti in collina e montagna, e di 5000 abitanti in pianura e posseggano il requisito della contiguità territoriale tra gli stessi.
Soggetti beneficiari
I Comuni piemontesi, in forma singola o aggregata.
Risorse finanziarie
Le risorse del presente bando ammontano a Euro 500.000,00. Le agevolazioni sono corrisposte tramite contributi in conto capitale nell’entità del 80% della spesa ammessa per ciascuna istanza comunale, nel tetto massimo di contributo di Euro 20.000,00 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il contributo verrà corrisposto in due soluzioni:
- un acconto del 50% in seguito a comunicazione dell’avvio dell’attività progettuale ammessa a contributo;
- il saldo del 50% ad ultimazione del progetto su presentazione di specifica documentazione giustificativa.
Scadenza
Le domande di contributo dovranno pervenire alla Regione Piemonte entro il 31/03/2021
Link
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo
via Leopardi, 4 – 14100 Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA Segreteria di Presidenza-p.zza Libertà, 28 – 15121 Alessandria – Tel. 0131 294207/04 –