Golosaria

Anche quest’anno la nostra Fondazione è lieta di offrire il proprio contributo alla riuscita di Golosaria tra i Castelli del Monferrato che non solo valorizza il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, ma coinvolge un pubblico sempre più numeroso proveniente da tutta Italia, interessato alla scoperta di castelli, dimore storiche, antichi borghi e locali ricchi di storia e tradizioni.
Una collaborazione, nata fin dalla prima edizione di Golosaria, che si è rinnovata e perfezionata nel corso di questi sei anni di iniziative che si sono susseguite ininterrottamente ampliando di anno in anno il raggio d’azione alle località del Piemonte che facevano parte dell’antico Marchesato del Monferrato, dalla provincia di Alessandria a quella di Asti, a quella di Torino.
Promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche è la parola d’ordine che ha ispirato questa rassegna e che continua a contraddistinguere questa edizione: d’intesa con Paolo Massobrio, grande regista dell’evento, abbiamo infatti deciso di puntare sulle produzioni enologiche della provincia di Alessandria che costituiscono tradizionalmente un’arma vincente della nostra agricoltura. Con la consulenza del noto enologo Donato Lanati è nato il nuovo cortese “Marengo”, nelle tipologie Frizzante, Brut e Metodo Classico studiato con la massima attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali come la qualità, la tracciabilità della filiera e la certezza del prodotto offerto.
In quest’ottica, il “Marengo” Brut sarà protagonista delle creazioni dei barman alessandrini nell’ambito della “disfida di Marengo”, concorso ideato per celebrare le origini alessandrine dell’aperitivo.
In tema di novità, quest’anno Golosaria si rivolge a nuovi canali e forme di comunicazione, accessibili a tutti quanti utilizzino il web e le nuove tecnologie, per disporre più agevolmente di ogni informazione ed aggiornamento su tappe e caratteristiche di questa ormai collaudata manifestazione.