Domenica 2 aprile, ore 10.30, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, sarà inaugurata la pista del Bosco del Sole.

Si tratta di un camminamento, in plastica riciclata al 100%, che si dipana per 126 metri tra gli alberi del Bosco del Sole. La pista è accessibile a tutti ed è ideale per le persone che hanno difficoltà motorie.

Il Bosco del Sole è qualcosa di più di un’area attrezzata: è un luogo della memoria ma proiettato verso il futuro, piantumato nel 2022 con 31 alberi che la generosità dei cittadini ha dedicato alle persone care.

Ora è aperta la sottoscrizione per l’acquisto degli attrezzi ginnici che saranno disposti lungo la pista per rendere il Bosco del Sole una palestra all’aperto, un luogo dove tutti potranno fare attività fisica gratuitamente. Le tabelle relative agli attrezzi saranno scritte anche in Braille per consentire la fruibilità a non vedenti e ipovedenti.

Il progetto è coordinato da un gruppo di lavoro – Il Sole dentro, La Vita Buona, Cooperativa Amica San Michele, RNA Natura Ragazzi – che ha saputo coinvolgere molteplici realtà del territorio in questo progetto di rigenerazione urbana.

AMAG, La Roquette, PPG e Gruppo Franzosi hanno ripulito e spianato il sedime, messo a disposizione dal Comune di Alessandria.

Il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l’acquisto della pista e la manutenzione dell’area.

Il CSVAA fornisce il suo prezioso supporto nella comunicazione e nella produzione di materiali informativi.

Tutti accomunati dalla convinzione che il progetto colga l’esigenza di uno spazio gradevole e curato, luogo di socialità e di inclusione, di tutti e per tutti, un bene comune della città.

image_printStampa