Dall’attore Giulio Scarpati che legge “Le fiabe italiane” ai corsi di aggiornamento S.O.F.I.A. per insegnanti e poi letture, laboratori di lettura e una rappresentazione teatrale.

La Biennale Junior è organizzata dalla Fondazione Carlo Palmisano – Biennale Piemonte e Letteratura e dal Comune di San Salvatore Monferrato. Il coordinamento scientifico è di Pino Boero, già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura dell’Università di Genova.

Dedicata all’autore di “Fiabe Italiane”, ma anche di “Marcovaldo”, “Il Barone Rampante” e tanti altri classici della letteratura italiana, l’undicesima edizione della Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi inizia mercoledì 18 settembre con il corso di aggiornamento per insegnanti S.O.F.I.A. accreditato dal Ministero, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza e coordinato dal professor Pino Boero, curatore del ricco programma.

Il corso di aggiornamento per insegnanti vede fra gli altri, la lezione del dirigente scolastico Maurizio Primo Carandini e quella di Walter Fochesato, scrittore e saggista, esperto di letteratura  per l’infanzia. Il corso proseguirà anche il giorno successivo, giovedì 19 settembre, quando, nel corso della serata, in collaborazione con PeM! Festival, al parco della Torre Storica, la Biennale ospita il noto attore Giulio Scarpati che leggerà le “Fiabe Italiane” di Italo Calvino.

Giulio Scarpati, intervistato da Pino Boero e Costanza Zavanone, è noto al grande pubblico per aver dato volto a molti personaggi, fra cui Lele Martini, il protagonista di una delle fiction Rai più amate da genitori e figli, “Un medico in famiglia”. Scarpati che non ha mai interrotto il suo rapporto con il cinema e il teatro, ha recitato anche molti film, fra cui “Il Giudice Ragazzino” che gli valse il David di Donatello, “Mario, Maria e Mario” e “Pasolini, un delitto italiano”. Fra i suoi ultimi lavori, il musical “Billy Elliot” in cui interpreta il padre del teenager che sogna di fare il ballerino.

Nei giorni seguenti il calendario della Biennale Junior, si focalizza sempre più sul pubblico dei ragazzi, con la rappresentazione teatrale “Naso d’Argento”(tratta da “Fiabe Italiane”), laboratori creativi di lettura a scuola e letture animate in biblioteca nelle mattinate del sabato (“Libri a Colazione”).

La Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi, ideata nel 2005 da Corrado Tagliabue come prosecuzione, negli anni pari, della Biennale Piemonte e Letteratura, nata nel 1976, nel luogo in cui nacque il poeta sansalvatorese Igino Ugo Tarchetti è organizzata dalla Fondazione Carlo Palmisano – Biennale Piemonte e Letteratura, alla cui creazione hanno concorso la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ne ha sostenuto iniziative culturali di valore e di prestigio, e il Comune di San Salvatore Monferrato.

Italo Calvino fra fiaba e letteratura

In quasi vent’anni di attività la Biennale Junior organizzata dal Comune di San Salvatore Monferrato e dalla Fondazione “Carlo Palmisano” ha messo al centro generi e temi fondamentali per la cultura dell’infanzia: umorismo, scienza, fiaba, musica, cibo… sono diventati protagonisti di spettacoli teatrali, conferenze, mostre, corsi di aggiornamento, esperienze didattiche; con leggerezza e profondità bambini e adulti hanno percorso insieme sentieri capaci di unire educazione e divertimento, riflessione e sorriso.

La Biennale Junior non ha dimenticato neppure le grandi figure della letteratura per l’infanzia: nel 2020 ha ricordato il centenario della nascita di Gianni Rodari (1920 – 1980), scrittore per l’infanzia, giornalista e intellettuale, protagonista e testimone delle trasformazioni pedagogiche e didattiche del Novecento; nel 2022 ha messo al centro la figura di Mario Lodi (1922 – 2014), maestro elementare, saggista e scrittore, il cui centenario della nascita è stato ricordato in tutta Italia da decine di manifestazioni patrocinate – come la nostra – da un Comitato Nazionale istituito dal Ministero della Cultura. A completare il quadro di autori capaci di guardare all’infanzia la Biennale Junior 2024 verrà dedicata a Italo Calvino (1923 – 1985): sarà un’occasione per ricordare il centenario della nascita dello scorso anno e per parlare di fiabe visto che fu lui, fra il 1954 e il 1956, a raccogliere, studiare, adattare le fiabe della nostra tradizione e a consegnarci con Fiabe italiane “il primo grande corpo nazionale, in lingua della fiaba italiana” (Rodari); ovviamente di Calvino si parlerà anche come scrittore non dimenticando quanto l’intera sua opera sia permeata di elementi legati allo spazio del “fantastico” tipico del fiabesco. Ancora una volta, dunque, la Biennale Junior parte da lontano per guardare al futuro delle nuove generazioni e lo fa offrendo manifestazioni diverse: corso di aggiornamento per le insegnanti su Italo Calvino e la fiaba con particolare attenzione all’utilizzazione della stessa nel contesto scolastico; uno spettacolo teatrale dedicato ai ragazzi delle nostre scuole; laboratori mattutini per bambini dedicati al piacere della lettura, magari facendo colazione insieme; un evento serale per grandi e piccini dove, fra parole e musica, l’attore Giulio Scarpati leggerà brani di Calvino… Insomma le “parole della fantasia” continueranno a volare su San Salvatore perché “le fiabe sono vere… sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna…” (Calvino).

Pino Boero Già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura dell’Università di Genova

INTERVENTO DELLA PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CARLO PALMISANO – BIENNALE PIEMONTE E LETTERATURA

Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e al Comune di San Salvatore, la Fondazione Carlo Palmisano è nata per testimoniare che la letteratura con la maiuscola può mettere radici anche in piccoli centri come San Salvatore Monferrato. La sua storia ebbe inizio nel 1976 con un convegno sul romanziere Scapigliato Igino Ugo Tarchetti e, tre anni dopo, l’iniziativa divenne istituzionale, con un comitato scientifico che svolse anche la funzione di giurato per il Premio per la saggistica “Città di San Salvatore”, da assegnare a studiosi di origine piemontese.  Oggi possiamo vantare una bibliografia che scolpisce i loro nomi nei venti volumi degli Atti. 

Nel 2005 il comitato scientifico della Presidenza  decise di estendere il campo di ricerca anche alle scuole, proponendo letture diverse dalle solite lezioni, con un solo scopo e una sola speranza: quella di accendere qualche fiamma del sapere. La Biennale Junior è pienamente riuscita in questo intento affrontando nelle diverse edizioni svariati temi e generi (l’umorismo, la scienza, la fiaba, il cibo, la musica) e, come nella Biennale Piemonte e Letteratura, ha portato in scena autori importanti come Gianni Rodari e Mario Lodi.

Dal 2000 al 2011 il comitato scientifico ha coordinato e diretto un Seminario di perfezionamento linguistico-letterario, che ha pochi precedenti in Italia. Riservato a un numero ristretto di dottori di ricerca segnalati dalle varie università italiane, il seminario ha offerto la possibilità di conversare sul  prato della Tenuta Gropella di Valenza con i grandi scrittori del secondo Novecento. L’iniziativa ha avuto una straordinaria presenza da remoto con centinaia di visualizzazioni.

Giovanna Ioli – Presidente Fondazione Carlo Palmisano Biennale Piemonte e Letteratura

La Biennale Junior presenta una nuova edizione ricca di interessanti contenuti che sapranno conquistare, ancora una volta, studenti, docenti e il pubblico interessato a eventi culturali di grande livello – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano –. La Fondazione “Carlo Palmisano – Biennale Piemonte e Letteratura”, di cui il nostro Ente è socio fondatore, e il Comune di San Salvatore Monferrato hanno predisposto un fitto calendario di iniziative che hanno l’obiettivo di avvicinare i giovani allo studio della letteratura, creare occasioni culturali e dare visibilità al Monferrato. Ci auguriamo che anche questa edizione incontri il favore del pubblico e contribuisca ad accendere i riflettori sul nostro territorio.

Luciano Mariano – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

giovedì 19 settembre, ore 21,30 – Parco Torre Storica

GIULIO SCARPATI LEGGE ITALO CALVINO

Giulio Scarpati, attore noto al grande pubblico per grandi interpretazioni al cinema, a teatro e in televisione, vincitore di numerosi premi, fra cui il David di Donatello, leggerà al pubblico brani di Italo Calvino (1923-1985), autore a cui è dedicata l’edizione 2024 della “Biennale Junior di Letteratura per ragazzi” che si svolge ad anni alterni a San Salvatore Monferrato. Sarà l’occasione per ascoltare dalla voce di un grande interprete le storie della nostra tradizione ricavate dalle sue “Fiabe italiane” e altri brani tratti dai suoi scritti. Serata organizzata in collaborazione con PeM Festival.

Con Pino Boero e Costanza Zavanone.

Con la voce di Fulvia Maldini e le musiche di Piercarlo Cardinali.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI (18-19 settembre)

Promosso dall’Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino. A cura di Pino Boero

mercoledì 18 settembre ore 16/18 – Palazzo Cavalli (aula magna Scuola Primaria “U. Ollearo”)

Maurizio Primo Carandini: “Alla corte di Kublai Khan, città invisibili, città possibili” con Gabriele Stillitano

Pino Boero: “Fiaba popolare e letteratura:tradizione e invenzione nel primo Calvino”

giovedì 19 settembre ore 16/18 – Casa Barco (Sala Polifunzionale – Palazzo Municipale, piazza Caduti).

Walter Fochesato: La fiaba, dalla teoria alla pratica scolastica

LABORATORI CREATIVI E LETTURE

Venerdì 20 settembre – Scuola Primaria U. Ollearo “Da Barone a Barone” – Laboratorio a cura degli animatori del “Parco della Fantasia Gianni Rodari” riservato agli alunni delle scuole Primarie.

Sabato 21 e sabato 28 settembre, ore 10,30 – Biblioteca “Libri a colazione” Ingresso libero. Seguirà colazione

NASO D’ARGENTO 3 ottobre, ore 9 – Teatro Comunale

di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti. Con Consuelo Ghiretti, Elena Gaffuri e Francesca Grisenti. Pupazzi di Ilaria Comisso.

Attraverso la storia di Naso d’Argento, una fiaba della tradizione popolare, raccolta da Italo Calvino in “Fiabe Italiane”, lo spettacolo  ruota attorno alla figura del cattivo, la  meraviglia della bugia, l’illusione, il giuramento, il patto rotto, il segreto, l’inganno, il sogno e il desiderio. Evento riservato agli alunni delle scuole Primarie.

PER PARTECIPARE AGLI APPUNTAMENTI DELLA “BIENNALE JUNIOR”

GIULIO SCARPATI LEGGE ITALO CALVINO 19 settembre – Non occorre la prenotazione. L’ingresso è gratuito (Parco Torre Paleologa – via Sottotorre)

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI 18 e 19 settembre – Iscrizioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. (www.sofia.istruzione.it) (Palazzo Cavalli – Scuola Primaria), via Degiovanni 4

LETTURE ANIMATE – LIBRI A COLAZIONE sabato 21 e sabato 28 settembre – Riservato ai bambini dai 4 ai 10 anni Non occorre la prenotazione. L’ingresso è gratuito (Biblioteca Civica D. Fava – via Cavalli 2)

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “NASO D’ARGENTO” 3 ottobre – Per iscrivere la propria scuola/classe: tel. 0131_238537 (email: biblioteca@comune.sansalvatoremonferrato.al.it – Teatro Comunale – Piazzetta Fosca)

www.fondazionepalmisano.it

Scarica il programma

image_printStampa