Linee guida per accordare il patrocinio gratuito o la manifestazione di interesse:

Tramite la concessione di un patrocinio o una manifestazione di interesse, la Fondazione esprime la sua simbolica adesione ad un’iniziativa, quale forma di riconoscimento o di sostegno a eventi, manifestazioni ed iniziative di particolare rilevanza culturale, scientifica, educativa, economica e sociale, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità. Il patrocinio e la manifestazione di interesse sono da ritenersi esclusivamente gratuito e non impegnano in alcun modo la Fondazione ad una partecipazione economica per la manifestazione in oggetto.

La Fondazione può assegnare il patrocinio o la manifestazione di interesse a eventi e iniziative non aventi fini di lucro, in linea con i valori che guidano la propria attività e promossi da soggetti pubblici o privati. In particolare, le iniziative devono essere coerenti con i settori di intervento individuati nel Documento Programmatico Previsionale.

Gli interventi oggetto di patrocinio o manifestazione di interesse devono essere realizzati sul territorio in cui opera la Fondazione e devono generare un positivo impatto sulla promozione della crescita socio-culturale della città di Alessandria e di tutta la sua provincia. Il patrocinio o la manifestazione di interesse, in via eccezionale, possono essere concessi anche per quelle iniziative che si svolgano al di fuori della provincia, purché presentino un contenuto strettamente legato al territorio alessandrino o siano ritenute di particolare valenza e interesse, in linea con le finalità perseguite dalla Fondazione.

Ai fini della concessione del patrocinio o della manifestazione di interesse, le organizzazioni promotrici e responsabili dell’evento devono farne specifica richiesta scritta, presentandola con congruo anticipo rispetto alla data di realizzazione dell’iniziativa e corredata di tutti gli elementi – quali la definizione degli obiettivi, dei contenuti, dei tempi e delle modalità di svolgimento dell’iniziativa, con espressa indicazione della data di inizio, della durata, dei luoghi presso i quali si intende realizzare l’iniziativa stessa e l’eventuale presenza di altri enti che aderiscono come patrocinatori dell’evento – atti a consentire una completa valutazione. Nel caso in cui il richiedente apporti modifiche o variazioni al programma dell’iniziativa, è tenuto a darne tempestiva comunicazione alla Fondazione, che si riserva di riesaminare la domanda.

La domanda di patrocinio o di manifestazione di interesse, una volta ricevuta dalla Fondazione, viene sottoposta al Presidente, che, qualora corrisponda a quanto sopraelencato, la sottoporrà al Consiglio di Amministrazione, che deciderà se concedere o meno il patrocinio, valutando se la richiesta è rispondente ai criteri indicati nelle linee guida.

Le richieste andranno indirizzate via mail a: presidenza@fondazionecralessandria.it e dovranno riportare timbro e firma del soggetto richiedente.

Scarica QUI il modello della richiesta da compilare.