n.40 del 21/04/2021 – MISE. Nascita, sviluppo e consolidamento delle società cooperative di piccola e media dimensione (Nuova Marcora).
Obiettivi e contesto di riferimento
Al fine di favorire lo sviluppo economico e la crescita dei livelli di occupazione nel Paese è stato istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. Il regime di aiuto è regolato dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 gennaio 2021. Tale intervento si affianca a quello previsto dalla legge 27 febbraio 1985 n. 49, cosiddetta legge Marcora.
Con decreto direttoriale 31 marzo 2021 sono stati definiti gli aspetti operativi per la presentazione e la valutazione delle domande, la concessione e l’erogazione delle agevolazioni e lo svolgimento del monitoraggio delle iniziative agevolate nonché le modalità di regolamentazione dei rapporti tra il Ministero dello sviluppo economico e le società finanziarie a cui è affidata la gestione dell’intervento.
Interventi ammissibili al finanziamento
Le agevolazioni sono finalizzate a sostenere iniziative volte alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento, su tutto il territorio nazionale, di società cooperative.
L’investimento in attivi materiali e/o immateriali deve perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:
a) la creazione di una nuova unità produttiva;
b) l’ampliamento di una unità produttiva esistente;
c) la diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente mediante prodotti nuovi
aggiuntivi;
d) il cambiamento radicale del processo produttivo complessivo di un’unità produttiva esistente;
e) l’acquisizione degli attivi direttamente connessi a una unità produttiva, nel caso in cui l’unità produttiva sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati, a condizioni di mercato, da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative all’acquisizione degli attivi materiali e immateriali rientranti nelle seguenti categorie:
– costruzione, acquisizione e ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto dell’iniziativa;
– macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica strettamente necessari all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, dimensionati alla effettiva produzione ed identificabili singolarmente;
– acquisto o sviluppo di programmi informatici, licenze d’uso, diritti d’autore, brevetti e marchi commerciali.
Scadenza
La richiesta di finanziamento agevolato e la relativa documentazione potranno essere presentate a partire dal 23 aprile 2021.
Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 84 dell’8 aprile 2021.
Link
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo
Via Leopardi, 4 – 14100 Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA Segreteria di Presidenza-p.zza Libertà, 28 – 15121 Alessandria – Tel. 0131 294207/04 –
E-mail: presidenza@fondazionecralessandria.it