QUASI UN MILIONE DI EURO PER PROGETTI SUL TERRITORIO CON QUATTRO NUOVI BANDI

Alessandria,23 marzo 2021 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria presenta quattro nuovi bandi, relativi all’anno 2021, per un importo complessivo di quasi 1 milione di euro.

L’obiettivo è quello di finanziare progetti a favore del territorio di competenza, nei settori rilevanti d’intervento:

  • bando NESSUNO ESCLUSO dedicato alle “povertà emergenti”,
  • bando FUTURA per le giovani generazioni in ambito scolastico,
  • bando MUSICA E DINTORNI. per le manifestazioni musicali, culturali e artistiche,
  • bando STORIA E MEMORIA per il recupero del patrimonio artistico e culturale.

Questi quattro bandi – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Marianorientrano pienamente nella strategia di sostegno al tessuto socio-economico e culturale dell’Alessandrino perseguita dal nostro Ente e intensificata a seguito delle gravi conseguenze determinate dall’emergenza sanitaria, tuttora in corso, e dalla conseguente emergenza economica. La creazione di una comunità coesa e inclusiva, che garantisca e promuova i diritti sociali e civili delle persone e si impegni a ridurre le disuguaglianze e la povertà economica, sociale e culturale, in particolare delle fasce di popolazione più svantaggiate, è la base per costruire un futuro di sviluppo per la provincia di Alessandria e per tutto il nostro Paese. Al contempo abbiamo voluto promuovere progetti di tutela del patrimonio artistico e iniziative che, ci auguriamo, contribuiscano alla rinascita degli eventi culturali così fortemente penalizzati in questo periodo di grande difficoltà.

NESSUNO ESCLUSO è il bando che prevede lo stanziamento più cospicuo pari a 300 mila euro. Sarà avviato nel prossimo mese di aprile e resterà aperto 3 mesi. E’ rivolto a iniziative tese a mitigare vecchi e nuovi bisogni sociali con particolare riguardo alle povertà emergenti, alla popolazione anziana isolata dalla pandemia, alle famiglie colpite dalla crisi economica, alle donne che hanno perso il lavoro e all’azione di coinvolgimento di giovani generazioni al mondo del volontariato sociale. I beneficiarisonoassociazioni ed enti pubblici e privati, cooperative sociali, operanti nel settore dell’assistenza sociale e del volontariato.

Vedi bando “Nessuno escluso”

FUTURA è riservato alle giovani generazioni in ambito scolastico cui si intende fornire supporto per fronteggiare situazioni di criticità ingenerate dalla pandemia, superare i disagi emersi, sostenere esperienze progettuali innovative atte a migliorare l’inclusione dei più fragili e il sostegno dei meritevoli. Le risorse assegnate ammontano a 250 mila euro. Vi possono accedere scuole di ogni ordine e grado, a partire dal mese di maggio, per 4 mesi.

Vedi bando “Futura”

MUSICA E DINTORNI è dedicato a supportare manifestazioni musicali, culturali e artistiche con particolare riguardo alla capacità di presentare progetti interdisciplinari o di territorio vasto ed è aperto a enti e associazioni private e pubbliche che operano nei settori oggetto del bando in qualità di soggetti singoli o associati, previa indicazione del capofila. Prenderà il via intorno alla metà di aprile, per un periodo di due mesi, con uno stanziamento di 200 mila euro.

Vedi bando “Musica e dintorni”

STORIA E MEMORIA è destinato al recupero del patrimonio artistico e culturale con particolare sostegno alle iniziative capaci di attivare risorse territoriali che la Fondazione potrà integrare per il concreto conseguimento degli obiettivi. E’ riservato a enti e associazioni private e pubbliche che operano nei settori oggetto del bando. Apertura da settembre per 2 mesi. Budget di 200 mila euro.

Vedi bando “Storia e memoria”

Tutti i bandi sono rivolti esclusivamente a soggetti che svolgono la propria attività nell’ambito del territorio di operatività della Fondazione.