n.37 del 02/04/2021 – Regione Piemonte – PSR 2014-2020. Misura 8 – Operazione 8.6.1 “Investimenti per incrementare il potenziale economico delle foreste e dei prodotti forestali”. BANDO 2021
Obiettivi e contesto di riferimento
Attraverso il presente bando, sono concessi contributi a copertura di spese sostenute per l’esecuzione di investimenti volti a incrementare il potenziale economico delle foreste, ad aumentare il valore aggiunto dei prodotti forestali e al miglioramento dell’efficienza delle imprese attive nell’utilizzazione e trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti forestali.
L’operazione è collegata alla Focus area 2A “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività”.
Interventi ammissibili al finanziamento
L’operazione sostiene investimenti intesi a incrementare il potenziale forestale o ad accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali attraverso:
- l’ammodernamento del parco macchine ed attrezzature, anche a carattere innovativo, per le attività di raccolta, trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura;
- l’adozione di sistemi di certificazione di gestione forestale sostenibile e di tracciabilità dei prodotti della selvicoltura e di certificazione della qualità basata sulla norma ISO 17225;
- l’adozione di tecnologie e processi, anche innovativi, attraverso la meccanizzazione di specifiche fasi di lavorazione, l’unificazione di più stadi disgiunti di lavorazione, l’ottimizzazione o la riduzione dei consumi energetici.
Sono ammessi interventi per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature idonee alla lavorazione, produzione e prima trasformazione dei prodotti legnosi. I beni acquistati devono essere privi di vincoli o ipoteche.
Di seguito le principali voci di costo ammissibili:
- Acquisto di macchinari e attrezzature per il taglio e/o allestimento del legname;
- Acquisto di macchinari e attrezzature per il trasporto ed esbosco del legname;
- Acquisto di macchinari connessi al trattamento e alla trasformazione della biomassa forestale ad uso energetico, agricolo e ambientale.
Risorse finanziarie
La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 3.000.000,00 di Euro di fondi pubblici, fatti salvi eventuali incrementi derivanti da economie o ulteriori assegnazioni collegate all’estensione del periodo di programmazione.
Il sostegno è concesso a fondo perduto per un importo pari al 40% della spesa totale dell’investimento ammissibile.
Scadenza
La domanda deve essere presentata tramite il Sistema informativo agricolo piemontese (SIAP):
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/siap-sistema-informativo-agricolo-piemontese
Link
Soggetti beneficiari
Sono ammesse le Micro, piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore forestale.
Sono esclusi gli enti Pubblici e le loro associazioni.
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo
Via Leopardi, 4 – 14100 Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA Segreteria di Presidenza-p.zza Libertà, 28 – 15121 Alessandria – Tel. 0131 294207/04 –
E-mail: presidenza@fondazionecralessandria.it