Regione Piemonte – PSR 2014/2020. Operazione 3.1.1. Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione ai regimi di qualità – Annualità 2021.
n.47 del 17/06/2021 – Regione Piemonte – PSR 2014/2020. Operazione 3.1.1. Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione ai regimi di qualità – Annualità 2021.
Obiettivi e contesto di riferimento
La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.
La partecipazione degli agricoltori ai regimi di qualità, in un mercato sempre più complesso e globalizzato, può migliorare l’offerta ai consumatori e rafforzare la competitività delle imprese agricole e agroalimentari con ricadute di sviluppo sui territori di produzione. La partecipazione ai regimi di qualità induce i produttori a integrarsi tra di loro e a dotarsi di regole comuni per garantire la qualità dei loro prodotti attraverso la condivisione di procedure produttive con standard qualitativi superiori e strutture organizzative aziendali maggiormente competitive ed efficienti.
Dato che la produzione di prodotti qualitativamente superiori comporta il rispetto di vincoli e il sostegno di spese aggiuntive, si rende opportuno incentivare le aziende agricole alla partecipazione ai regimi di qualità attraverso il riconoscimento delle relative spese di adesione.
Interventi ammissibili al finanziamento
L’operazione sostiene gli agricoltori e loro associazioni che partecipano per la prima volta dopo la presentazione della domanda di sostegno o che hanno partecipato per la prima volta nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno ai regimi di qualità:
– DOP, IGP, STG; DOC, DOCG;
– indicazioni geografiche delle bevande spiritose;
– vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli;
– BIOLOGICO;
– sistema di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ);
– sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI);
– regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli elencati nella scheda della Misura 3.
Il sostegno è erogato come contributo in conto capitale concesso a titolo di incentivo, sotto forma di pagamento annuale, in base ai costi semplificati o alle spese di certificazione realmente sostenute ed in base ai giustificativi di spesa che attestino sia l’ammontare che la natura delle spese per un importo concedibile da un minimo di 40,00 Euro fino ad un massimo di 3.000,00 euro per azienda, indipendentemente dal numero di regimi di qualità ai quali essa partecipa e dall’entità complessiva della spesa dichiarata.
Risorse finanziarie
L’importo totale del bando è pari a Euro 1.800.000,00.
Soggetti beneficiari
Il presente bando è riservato agli agricoltori attivi singoli, o loro associazioni nel caso di approccio collettivo, che partecipano per la prima volta dopo la presentazione della domanda di sostegno, o che hanno partecipato per la prima volta nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno, ai regimi di qualità ammissibili ai sensi dell’articolo 16 paragrafo 1 lettera a) del regolamento (UE) n. 1305/2013, per un massimo di cinque anni a partire da quello di prima partecipazione con iscrizione allo specifico sistema di controllo.
Scadenza
Le domande di sostegno dovranno essere trasmesse entro il 31 agosto 2021.
Link
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo
Via Leopardi, 4 – 14100 Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA Segreteria di Presidenza-p.zza Libertà, 28 – 15121 Alessandria – Tel. 0131 294207/04 – E-mail: presidenza@fondazionecralessandria.it