Dal 3 marzo al 30 aprile 2025
Il Bando intende sostenere iniziative che abbiano quale obiettivo la rivitalizzazione dei territori, delle ricche articolazioni, delle consolidate tradizioni culturali, dei percorsi turistici. La promozione e la crescita di eventi che contribuiscano allo sviluppo economico e sociale del territorio anche in termini di attrattività turistica. Particolare sostegno verrà riservato ad interventi che concorrano a valorizzazione il territorio provinciale anche in chiave «green sostenibile» ed educazione alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Obiettivi:
- Coniugare la valorizzazione dei beni artistici e culturalidi cui anche le più piccole realtà della provincia sono ricche;
- Manifestazioni di promozione di socialità o di eccellenze enogastronomiche o di tradizione culinaria, producendo ricadute durevoli sul territorio.
KPI:
- Incentivare la crescita di iniziative che, anche se di tipo ludico o aggregativo, sappiano individuare e valorizzare momenti di crescita e divulgazione culturale, sociale, ambientale;
- Favorire ed incentivare larete infrastrutturale ferroviaria, stradale e autostradale da cui è servito il territorio provinciale;
- Rivitalizzare in particolare piccoli centri, piccoli comuni collinari e montani, che sono un patrimonio in fase di critica sopravvivenza a causa dell’invecchiamento della popolazione e del conseguente spopolamento.
RISORSE A DISPOSIZIONE
- Le risorse a disposizione dei progetti finanziabili con il presente bando ammontano a complessivi euro 300.000,00;
- La Fondazione si riserva di non assegnare tutto il budget.
- La percentuale massima di contributo richiedibile alla Fondazione sarà pari al 25% delle risorse complessive messe a disposizione con il presente bando (€ 75.000,00).
ATTENZIONE! IMPORTANTE!
Le domande di contributo vanno presentate esclusivamente in via telematica (e non più trasmesse anche in copia cartacea), utilizzando il servizio di compilazione online e attenendosi alle indicazioni riportate.
Si prega di prendere visione del TESTO DEL BANDO, che ne riporta le linee operative.
Importante: Prendi visione del REGOLAMENTO ATTIVITA’ ISTITUZIONALI prima di inviare la rendicontazione.