Palatium Vetus sarà chiuso dal 22/12/2024 per riaprire al pubblico dall’11/01/2025, mentre gli uffici riapriranno il 07/01/2025

Come si accede al portale per le richieste di contributo On Line (ROL)?

L’accesso al portale avviene tramite collegamento disponibile sul sito della Fondazione www.fondazionecralessandria.it.

Come si accede all’area riservata?

Si clicca su “accedi al modulo di richiesta partecipazione al bando” (o alla richiesta ordinaria di contributo), ci si collega all’Area riservata, dove accreditarsi con e-mail e password.

Qual è la procedura per poter inviare una richiesta di contributo alla Fondazione?

Per accedere alla vostra area riservata, da cui poi potrete inviare le vostre richieste di contributo alla Fondazione, è richiesto l’inserimento dei dati anagrafici ed amministrativi dell’ente richiedente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con (*) e il caricamento degli allegati obbligatori richiesti dalla procedura.

La fase di accreditamento si concluderà con l’accettazione dello stesso da parte della Fondazione che ne ha controllato la corretta compilazione. L’Ente potrà accedere in maniera autonoma al portale tramite le credenziali (Username e Password) ricevute al proprio indirizzo email.

Posso interrompere e completare l’accreditamento in fasi successive, ritrovando i dati già inseriti?

No, l’operazione di accreditamento deve essere necessariamente conclusa in un’unica operazione, ivi compreso l’upload dei documenti obbligatori. NB: Se durante l’accreditamento si esce dal servizio di compilazione senza aver concluso l’iter, i dati inseriti non saranno salvati.

Il codice fiscale dell’organizzazione è già presente in archivio. Cosa devo fare?

Nel caso in cui in fase di richiesta di accreditamento il sistema vi segnali che il codice Fiscale del vostro ente è già inserito nei nostri archivi significa che la vostra organizzazione è già registrata. Per informazioni è possibile contattare la Fondazione.

Come si modificano i dati anagrafici dell’ente e la password di accesso?


Per modificare i dati della vostra anagrafica (ad esempio modificare il nome del Legale Rappresentante) dovete accedere alla sezione “Dati ente/Legale rappresentante”. Una volta inseriti i nuovi dati dovete cliccare su “Salva” e successivamente su “Conferma invio dati”.

Se desiderate cambiare la password potete farlo accedendo alla sezione “Profilo/Cambia password”.

Ho dimenticato la password. Come posso recuperarla?

Accedendo alla homepage del portale per le Richieste di contributo On Line (ROL), è possibile recuperare la password di accesso inserendo l’indirizzo e-mail.

Dove trovo le istruzioni per la compilazione?

In fase di compilazione della richiesta sono previsti alcuni help on-line, identificati dal simbolo “?” posto in prossimità dei campi da compilare, che agevolano l’utente nella compilazione.

La compilazione della richiesta di contributo e il caricamento degli allegati deve avvenire in un’unica operazione o posso iniziare la compilazione e completarla in fasi diverse?

Sì, è possibile compilare la richiesta con operazioni differenti; è infatti possibile salvare i dati inseriti.

Alcuni campi del modulo non sono obbligatori: è opportuno comunque compilarli?

Se con la compilazione di tali campi vengono fornite informazioni utili ad una più completa comprensione del progetto, naturalmente sì. È invece inutile inserire frasi generiche o riconfermare quanto già inserito in altri campi.

Come posso sapere se ho compilato correttamente la modulistica?

In fase di compilazione del progetto, cliccando sul pulsante “Verifica dati”, il sistema verifica le informazioni inserite prima di inviare definitivamente la richiesta. Nel caso di errori, la richiesta non può essere chiusa e vengono segnalati i campi da correggere/completare. Il sistema verifica esclusivamente che siano state compilate le singole voci dei campi obbligatori: non vengono naturalmente verificate la correttezza delle informazioni inserite nonché la completezza e la leggibilità degli allegati caricati. Tali adempimenti restano in capo dell’Ente richiedente.

Una volta ultimata la compilazione della richiesta qual è la procedura da seguire per l’inoltro della richiesta di contributo alla Fondazione?

Dopo aver concluso la compilazione ed allegato la documentazione obbligatoria richiesta è necessario cliccare il pulsante “Verifica Dati”. Il sistema verificherà se la pratica è completa e se tutti i campi obbligatori sono stati compilati correttamente (la verifica di correttezza è naturalmente seguita esclusivamente sotto il profilo formale). Verificata la completezza della richiesta, sarà possibile cliccare il pulsante “Invia Richiesta”: la pratica verrà inviata e si riceverà una mail di conferma (Richiesta di contributo inviata correttamente).

Per concludere la procedura occorre:

  • stampare il file pdf riepilogativo “Modulo ROL” ricevuto tramite mail;
  • sottoscriverlo OBBLIGATORIAMENTE nelle due sezioni finali del modulo da parte del Legale Rappresentante dell’Ente;
  • scansionare l’intero “Modulo ROL”;
  • trasmetterlo attraverso il portale, nella pagina dedicata alla propria richiesta, cliccando sul pulsante “Esegui upload del modello scheda firmato”. A questo punto si riceverà l’email di conferma (Richiesta di contributo completata correttamente).

Solo con quest’ultima operazione si considererà validamente inoltrata la richiesta di contributo.

La richiesta e gli allegati trasmessi on-line vanno presentati in Fondazione anche in formato cartaceo?

La modalità di accesso a bandi e contributi avviene tramite la presentazione delle domande esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio di compilazione online tramite l’applicativo ROL e attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate dalla procedura telematica attiva sul sito della Fondazione – www.fondazionecralessandria.it – sezione Bandi e Richieste di contributo – così come regolata dalle norme contenute nel presente Testo e dal Regolamento Attività Istituzionale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – a disposizione sul sito della Fondazione – sezione Regolamenti -.

E’ possibile effettuare richieste di / acconto / erogazione / rimodulazione online?

Si è possibile accedendo al portale e alla sezione “Le mie richieste” si dovrà cliccare sul tasto “Rendiconta” presente in corrispondenza del progetto inviato.

Quando la procedura è correttamente eseguita?

Per essere correttamente eseguita lo stato finale della richiesta sul “Modulo ROL” deve essere il seguente:

inviata ma non chiusa.

Si ricorda inoltre che il modulo deve essere obbligatoriamente firmato in due punti pena la non ammissione. 

Assistenza help desk: 0510483712 – assistenzarol29@strutturainformatica.com

Attenzione! Prima di inviare la documentazione per la rendicontazione si prega di prendere visione del regolamento dell’attività istituzionale.

Non ho rendicontato il 70% del mio progetto. A quanto ammonterà il contributo concesso e come ne sarà calcolata la parametrizzazione?

L’erogazione del contributo è disposta in accordo alla seguente formula: contributo concesso x R dove R rappresenta il risultato di “percentuale del costo complessivo del progetto rendicontata / 70 x 100” al fine di parametrizzare il contributo erogato alla percentuale di rendicontazione ricevuta; in questo modo i beneficiari che rendiconteranno il 70% del progetto otterranno l’erogazione dell’intero contributo concesso dalla Fondazione, a differenza di coloro che rendiconteranno una percentuale inferiore.

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